FreeStyle LibreLink sfrutterà il modulo NFC di iPhone per la misurazione del glucosio nel sangue

Come ormai ben noto il modulo NFC di iPhone è al momento dedicato unicamente ai pagamenti elettronici mediante Apple. Sta tuttavia per arrivare la prima applicazione di terze parti che potrà sfruttare il modulo per scopi medici.

L’applicazione in questione (al momento già disponibile ufficialmente su App Store italiano) è FreeStyle LibreLink e cambierà di sicuro in positivo le abitudini di tutti i pazienti affetti da diabete. Il nuovo ed innovativo sistema di misurazione del glucosio prevede infatti l’applicazione di un tampone cutaneo proprietario (per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo link) dotato anch’esso di un modulo NFC; grazie a questo tampone l’applicazione sarà in grado di rilevare le misurazioni effettuate, così da storicizzarle e consentirne la visualizzazione nel tempo.

Con iOS 11 infatti Apple ha introdotto core NFC che consente alle applicazioni terze di effettuare una scansione di tag NDEF (NFC Data Exchange Format). Tale funzione è tuttavia al momento riservata solo agli iPhone 7 o successivi nonostante il modulo sia presente anche sulla precedente generazione di dispositivi.

Una primo passo quindi decisamente importante non solo per le funzionalità di iPhone ma anche per tutti i pazienti affetti da diabete che troveranno di sicuro molto più confortevole la possibilità di poter monitorare con precisione sul proprio smartphone l’andamento del livello di glucosio nel sangue, con la speranza che future applicazioni mediche similari possano rendere il nostro dispositivo sempre più funzionale sotto questo aspetto.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News