Il 2018 sarà l’anno degli smartphone con schermi senza cornice, almeno secondo i dati pubblicati da Sigmaintell Consulting.
Sigmaintell Consulting spiega che l’iPhone X ha avuto un grande impatto su questo mercato, contribuendo a rendere la soluzione “schermo senza cornici” molto più popolare.
Anche per questo motivo, si prevede che nel 2018 la stragrande maggioranza di smartphone sarà composta proprio da dispositivi con schermi edge-to-edge. Nello specifico, le vendite di questi tipi di smartphone dovrebbero raggiungere le 910 milioni di unità nel 2018, contro le sole 130 milioni del 2017.
Si tratterebbe del 61% di tutti gli smartphone venduti nel corso dei prossimi 12 mesi, una percentuale altissima che farà incrementare anche il mercato degli schermi OLED. Oltre ad Apple e Samsung, anche i grandi produttori cinesi come Xiaomi e Huawei proporranno per lo più modelli con schermi senza cornici.
Sigmaintell Consulting ribadisce che Apple non ha certo inventato questo tipo di soluzione, ma che proprio l’iPhone X sta spingendo i produttori più piccoli ad “emulare” la scelta di un dispositivo con schermo privo di cornici.