Apple Watch potrebbe guadagnare molto presto una nuova funzionalità dedicata al monitoraggio del battito cardiaco, strizzando sempre più l’occhio al settore della medicina.

Come riportato da Bloomberg, sui prossimi Apple Watch potrebbe arrivare un nuovo monitor ECG (elettrocardiogramma) in grado di monitorare in modo più accurato il battito cardiaco del proprietario.
Gli esami ECG al giorno d’oggi vengono prevalentemente svolti presso strutture sanitarie competenti, tuttavia esistono sul mercato diversi indossabili in grado di monitorare il battito cardiaco con maggiore frequenza e precisione. Con la possibilità di individuare anomalie nel battito ed altre irregolarità, Apple Watch potrebbe diventare un ottimo strumento in grado di individuare patologie cardiache magari ignote al proprietario consentendone una corretta diagnosi.
Apple sta lavorando attivamente per integrare questa nuova funzionalità nonostante in occasione del primo Apple Watch molte soluzioni simili vennero scartate a causa della scarsa precisione dei sensori testati. Va però tenuto conto del fatto che l’introduzione di questa funzionalità potrebbe obbligare Apple ad ottenere la certificazione da parte dell’FDA americana, la quale rischierebbe di scombinare i piani di Apple andando a tardare la possibile data di rilascio sul mercato.
Di sicuro sarebbe una funzionalità molto interessante, che potrebbe dare ad Apple Watch una marcia in più anche nel campo della medicina.