Disney compra Fox, Apple spettatrice interessata

A meno che non abbiate vissuto su Marte nelle ultime 24 ore, avrete sicuramente letto la notizia dell’acquisizione di alcuni importanti asset della 21st Century Fox da parte di Disney. Un’acquisizione storica, che cambierà il mercato dei contenuti video nei prossimi anni, indirettamente anche per Apple.

L’accordo da 52 miliardi di dollari porta nella famiglia Disney la Twentieth Century Fox Film and Television Studios e tutte le attività legate alla TV via cavo, sia negli USA che internazionale, legate alla Fox. L’accordo include anche le reti FX, il National Geographic, parte di Sky e una partecipazione di maggioranza in Hulu.

Disney non acquisterà Fox Broadcasting Network e le relative stazioni, oltre a Fox News Channel, Fox Business Network, Fox Sports 1 e 2 e Big Ten

Per gli utenti mobile, questo accordo si tradurrà in novità per i servizi di video streaming. Nei primi mesi del 2017, Disney aveva annunciato l’intenzione di avviare due nuovi servizi di streaming video. Il primo sarà disponibile nel 2018 e offrirà contenuti sportivi in streaming, e non live, dei canali ESPN. Il secondo servizio sarà lanciato nel 2019 e sarà dedicato ai film di animazione Disney e Pixar.

Con l’acquisizione di Fox, è moto probabile che verrà lanciato anche un terzo servizio streaming, questa volta legato a film e serie TV (This is Us, The Simpson, Modern Family, The Americans, solo per citarne alcune già esistenti). Con questo eventuale servizio, Disney entrerebbe in concorrenza diretta con Netflix e con la futura Apple sempre più focalizzata sui contenuti video originali.

E tutto questo parte già dalla base di Hulu, che potrebbe quindi allargarsi e offrire sempre più contenuti, oltre a quelli originali già offerti in questi mesi (tra i quali lo splendido The Handmaid’s Tale).

Apple si trova quindi a dover competere con un nuovo e sempre più potente competitor nel campo dei contenuti video originali, non bastasse Netflix. Inoltre, questa recente acquisizione spegne del tutto i rumor di un possibile interessamento di Apple verso a stessa Disney.

Piccola provocazione: e se a questo punto Apple non scendesse veramente in campo acquisendo Netflix?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi