L’argomento calco degli ultimi giorni si chiama BitCoin, soprattutto dopo che la moneta elettronica ha superato i 18.000$ a seguito della prima quotazione in borsa negli Stati Uniti. E non è un caso se anche su App Store fioccano tante app dedicate alle criptovalute…

Le classifiche dei vari App Store nel mondo, soprattutto negli USA, hanno visto salire sensibilmente le app dedicate alle criptovalute. Tra le migliori si segnalano Coinbase e Blockchain, ma non mancano app fake con rischi per la sicurezza.
Una di queste app fake è MyEtherWallet, che utilizza il nome di un importante servizio dedicato alle monete elettroniche, per camuffarsi da app dedicata proprio ai BitCoin. Il problema non è solo che questa app costa 5,49€ senza offrire alcuna funzione interessante, ma è anche balzata al terzo posto in diversi store, portando sempre più utenti a fidarsi e a buttare via i soldi. La scoperta è stata fatta proprio dal vero MyEtherWallet, che sul profilo Twitter ufficiale ha ribadito che questa app nulla ha a che fare con loro.
AGGIORNAMENTO: Apple ha eliminato l’app MuEtherWallet dopo le sollecitazioni del servizio ufficiale.
Apple è stata già informata dell’accaduto, ma al momento MyEtherWallet è ancora disponibile sullo store. L’app chiede infatti alcuni dati sensibili e non sappiamo che fine facciano. Al momento non ci sono minacce reali, ma potenzialmente l’app può essere davvero pericolosa.