Kantar, iOS perde quote di mercato per colpa… dell’iPhone X

Kantar ha rilasciato i dati aggiornati ad ottobre 2017 sulle vendite degli smartphone a livello globale. iOS fa registrare il segno negativo praticamente ovunque, soprattutto per colpa dell’iPhone X.

Se si guardano i dati del trimestre terminato ad ottobre 2017, si nota che negli Stati Uniti la quota di mercato degli iPhone è scesa del 7.6%, passando dal 40.6% al 32.9%. Ma iOS fa registrare numeri simili un po’ ovunque, con un -8.5% in Gran Bretagna e un 6.9% in Giappone. Dall’altra parte, Android guadagna rispetto allo stesso periodo del 2016, con percentuali che arrivano fino al 10.4% in Gran Bretagna.

In Italia, iOS perde mezzo punto percentuale e si attesta al 13.3%, mentre Android sale dall’81.4% all’85%.

Come fa notare Kantar, questi dati negativi sono giustificati dall’iPhone X. Nel trimestre preso in esame rientrano il mese di agosto, tradizionalmente povero per Apple dato che molti utenti aspettano la presentazione di settembre, e il mese di ottobre, quando l’iPhone X non era ancora disponibile:

Era in qualche modo inevitabile che Apple facesse registrare una diminuzione dei volumi, tenendo conto che la vera ammiraglia del 2017 non è l’iPhone 8, ma l’iPhone X. Nello stesso periodo dell’anno scorso preso in esame per questo confronto, era già disponibile l’iPhone 7 e per questo notiamo una netta differenza in termini di vendite.

Un aspetto positivo per Apple riguarda la Cina, dove malgrado tutto si registra un +0.5% e una quota pari al 17.4%.

Inoltre, secondo Kantar questi numeri negativi di ottobre possono essere visti come una buona notizia per Apple, visto che indica un fortissimo interesse verso l’iPhone X e, quindi, vendite elevate e margini di guadagno ancora più alti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News