All’asta la Blue Box realizzata da Steve Jobs e Steve Wozniak

Forse non tutti sanno che il primo dispositivo elettronico realizzato, prodotto e commercializzato da Steve Jobs e Steve Wozniak non era l’Apple I, ma la “Blue Box”, l’apparecchio che consentiva agli utenti di effettuare chiamate telefoniche interurbane in modo del tutto gratuito. E una delle Blue Box prodotte dai due Steve andrà presto all’asta.

L’asta di Bonhams si terrà a New York il 6 dicembre e avrà come protagonista proprio una delle Blue Box prodotte da Steve Jobs, Steve Wozniak e, non dimentichiamolo, John Draper. Secondo gli organizzatori, le offerte potrebbero superare i 67.000 dollari.

Essendo un dispositivo realizzato in maniera amatoriale, non abbiamo numeri certi sulle unità vendute, anche se si parla di 40-100 unità prodotte in totale. Malgrado la sua natura amatoriale, la Blue Box è un elemento significativo nella storia di Apple perchè, come raccontato dallo stesso Jobs, “... se non avessimo creato quelle piccole scatole blu, non ci sarebbe mai potuto essere un computer Apple“.

La Blue Box era un dispositivo elettronico che emetteva toni di frequenza, con un principio di funzionamento che consisteva nella modalità di segnalazione utilizzata in passato dalle centrali telefoniche per comandare la commutazione delle comunicazioni a lunga distanza. In pratica, questo apparecchio generava gli opportuni toni in multifrequenza corrispondenti ai messaggi di segnalazione e questi venivano mandati direttamente sulla linea telefonica. In questo modo, con le opportune modifiche, si potevano effettuare chiamate extra-urbane senza spendere un solo dollaro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News