Per Jimmy Iovine quello della musica streaming non è un buon business per la aziende

Jimmy Iovine non è mai stato una persona dalle mezze parole, nemmeno quando si parla della sua stessa azienda. Nel 2014, seduto accanto a Eddy Cue, il co-fondatore di Beats criticò pubblicamente gli auricolari forniti in dotazione con gli iPhone e oggi, in una nuova intervista rilasciata a Billboard, critica il business della musica streaming.

Iovine afferma che il business della musica streaming non è redditizio per le aziende che vendono solo abbonamenti:

I servizi streaming si trovano in una brutta situazione. Non ci sono più margini di guadagno e le aziende non stanno facendo soldi. Amazon vende Prime, Apple vende telefoni e iPad. Spotify dovrà trovare un odo per convincere il pubblico a comprare qualcos’altro.

Secondo Iovine, le aziende che si basano esclusivamente sullo streaming musicale per i loro guadagni, prima o poi saranno destinate a fallire. Ad oggi, Spotify si affida agli abbonamenti, ma soprattutto alle entrare pubblicitarie per gli account free.

Se domani mattina Jeff Bezos si sveglia e dice di voler abbassare il prezzo dell’abbonamento di Amazon Music a 7,99$ sai cosa succede? Ci si accorge ancora di più che il business dello streaming non è un grande business. Va bene con le grandi aziende come Amazon, Apple e Google, perchè si tratta solo di una piccola parte dei loro affari, ma per Spotify la situazione è diversa. Per questo devono trovare qualcosa per differenziare il loro business, ora basato solo sullo streaming.

Per Iovine, la situazione dello streaming musicale è diversa da quella dei video. Servizi come Netflix offrono librerie limitate di contenuti e puntano tutto sulle produzioni originali, mentre nel campo della musica tutti i servizi streaming includono praticamente le stesse enormi librerie e competono esclusivamente sul prezzo:

Spotify è gratis, Pandora è gratis, YouTube è gratis. Se c’è un ristorante in fondo alla strada con lo stesso cibo di un ristorante che si trova su una montagna con una splendida vista, ma il primo offre tutto gratis, molte persone andranno a mangiare lì. Usano tovaglioli di carta, ma chi se ne frega dei tovaglioli!

Con queste parole, Iovine mette in allerta chi come Spotify basa tutto il suo business sulla musica streaming, visto che per il dirigente Apple questo mercato è destinato a portare sempre meno guadagni per le aziende, soprattutto con i modelli attuali.

Siete d’accordo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News