Google rimuove lo sblocco tramite Touch ID e Face ID da alcune app

Con una mossa a sorpresa, Google ha rimosso l’opzione di sblocco tramite Touch ID o Face ID dalle app Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni.

Questa decisione ha scatenato le ire di molti utenti, che chiaramente trovavano molto comodo proteggere i dati di queste app tramite Touch ID o Face ID. Dopo gli update dei vari Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni, l’unico modo per proteggere i dati è utilizzare la classica password, che però viene disabilitata di default dopo l’aggiornamento. 

Google non ha spiegato i motivi di questa scelta. L’unica ragione plausibile per rimuovere il blocco di queste app è che i vari servizi si integrano nell’app File di Apple. L’integrazione in File non funziona se la relativa app da cui vogliamo prendere i dati è protetta da password (ad esempio, se su Dropbox avete impostato una password, da File non sarà possibile accedere ai relativi dati).

Tra l’altro, nelle note di rilascio di queste app Google non c’è alcun cenno alla disattivazione dell’accesso tramite Touch ID e Face ID, mettendo quindi a rischio i dati sensibili degli utenti che non si accorgono in tempo di questa modifica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News