Apple spende 357$ per produrre un iPhone X

L’iPhone X è l’iPhone più costoso di sempre, ma a quanto ammontano le spese di produzione sostenute da Apple?

Una prima stima arriva da Reuters, che ha calcolato le spese affrontate da Apple per acquistare e montare i componenti che fanno parte dell’iPhone X.

Secondo queste stime, il costo per produrre materialmente l’iPhone X è di 357.50$. Questo significa che, tenendo conto dei prezzi americani, sul modello da 64 GB (999$) Apple ha un margine lordo del 64%. Con l’iPhone 8, il margine lordo era del 59%.

Il componente più costoso è lo schermo OLED, il cui prezzo è di circa 65.50 dollari. Il display LCD da 4.7 pollici montato su iPhone 8 costa circa 36 dollari. Un altro componente molto costoso è il telaio in acciaio inox, che arriva a circa 36 dollari. La scocca in alluminio dell’iPhone 8 costa circa 21.50 dollari. La cifra dei 357 dollari viene poi raggiunta sommando tutti gli altri componenti, come modulo di ricarica wireless, processore Bionic A11 e fotocamere.

Come sempre, ricordiamo che questa cifra comprende solo i costi materiali per produrre un iPhone X e non tiene conto di tantissime altre spese come logistica, ricerca, sviluppo software, marketing e così via. Lo stesso Tim Cook, commentando il prezzo dell’iPhone X, ha spiegato che “… per quanto riguarda il modo in cui scegliamo il prezzo, prendiamo in considerazione il tipo di valore che stiamo fornendo. Non stiamo cercando di caricare il prezzo più alto o di ottenere qualcosa del genere. Stiamo solo cercando di dare un prezzo reale per quello che stiamo offrendo. E l’iPhone X ha tantissime nuove tecnologie in grado di guidare l’industria mobile per i prossimi anni, ed è un prodotto favoloso”. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News