Apple e il cambio di rotta, tanti youtubers provano in anteprima l’iPhone X

Come fa notare Recode in un interessante articolo, a differenza degli altri anni Apple ha deciso di far testare in anteprima l’iPhone X non solo a testate di settore, ma anche a tanti youtubers che spesso non hanno a che fare direttamente con la tecnologia. Come mai?

Prima del lancio ufficiale di un iPhone, Apple consente ad un gruppo selezionato di blog e siti di pubblicare la recensione del nuovo smartphone. Quest’anno, però, sono cambiate alcune cose: alcune persone sono state autorizzate a pubblicare video e recensioni in anticipo rispetto agli altri anni, e tra questi ci sono tantissimi youtubers.

Negli USA, ad esempio, alcuni youtubers poco noti agli utenti appassionati di tecnologia (e con canali magari dedicati alla moda) hanno pubblicato i loro video anteprima dell’iPhone X, chiaramente autorizzati da Apple. Come fa notare Recode, spesso si tratta di video di dubbia qualità, realizzati da persone poco esperte di tecnologia e non in grado di proporre recensioni davvero utili a chi cerca di capire se vale la pena spendere oltre 1.000 euro per un iPhone X.

Rispetto al passato, Apple ha quindi deciso di cambiare strategia e di aprirsi anche ad un mondo non strettamente legato alla tecnologia. Si punta, insomma, anche sugli influencer che hanno largo seguito di utenti, a prescindere dall’argomento.

Quando venne lanciato il primo iPhone nel 2007, solo quattro recensori professionisti di importanti testate furono autorizzate da Steve Jobs a pubblicare in anteprima la recensione di quel dispositivo: Walt Mossberg del Wall Street Journal, David Pogue del New York Times, El Baig di USA Today e Steve Levy di Newsweek. Solo “penne” importanti legate a riviste e quotidiani di spessore internazionale.

Nel 2010, Steve Jobs decise si allargare gli inviti per la recensione in anteprima dell’iPad anche al Chicago Sun-Times e a PC Mag, Houston Chronicle, Boing Boing, The Root e Time magazine. Da allora, Apple ha gradualmente allargato la lista di testate autorizzate a provare in anteprima i vari iPhone e iPad: Daring Fireball, TechCrunch, The Verge e BuzzFeed. Negli ultimi anni, le anteprime sono state concesse anche a youtubers legati però al mondo della tecnologia.

Quest’anno, invece, Apple ha voluto autorizzare anche influencer non legati alla tecnologia, per recensioni meno classiche e più consone ad un pubblico di non appassionati ed esperti. E questi video sono stati autorizzati ancor prima delle recensioni “reali” che dovrebbero arrivare tra oggi e domani.

Perchè questo cambio di rotta?

Secondo Recode, Apple sta gestendo il più grande lancio di un iPhone in assoluto. L’azienda vuole battere ogni record di vendita e far percepire questo iPhone X come il miglior telefono al mondo. Per farlo, non bastano solo le opinioni dei grandi esperti, ma anche decine e decine di video di giovani che si rivolgono ai giovani. Tutto è calcolato, perchè Apple controlla in ogni minimo dettaglio anche la sua strategia di comunicazione. Sapremo solo tra qualche mese se avrà funzionato o meno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News