Apple e altre aziende tech hanno firmato un documento legale per appoggiare la causa intentata da una coppia gay, che si è vista rifiutare la creazione di una torta nuziale da parte di un pasticciere del Colorado.

Il documento legale è stato firmato da importanti aziende come Apple, Yelp, PayPal, Salesforce e Affirm, anche grazie all’appoggio della Human Rights Campaign che ha messo in luce l’intera vicenda. Con questi documenti, negli Stati Uniti è possibile far sapere la propria opinione su cause che riguardano temi sociali e diritti umani: la corte è tenuta a leggere tali documenti e a prenderli come meri consigli, ma chiaramente non hanno nulla di vincolante.
La causa in oggetto sta facendo molto discutere negli Stati Uniti. Un pasticciere del Colorado si è infatti rifiutato di realizzare una torta nuziale per una coppia gay che si sarebbe sposata dopo pochi giorni. Le aziende tech sono solite appoggiare questo tipo di cause anche perchè il primo emendamento degli Stati Uniti garantisce i diritti religiosi, ma non ancora quelli sessuali.
La causa dovrebbe iniziare a novembre.
Intanto, un gruppo di azionisti Apple ha chiesto nuovamente all’azienda di aumentare la diversità all’interno dei sui ranghi dirigenziali, dove ad oggi c’è ancora una predominanza di maschi bianchi. Il gruppo vuole far votare nuovamente in Consiglio una proposta per far aumentare la diversità tra i dirigenti, ma Apple sostiene che i suoi sforzi fatti negli ultimi anni sono più che sufficienti, anche tra gli alti ranghi.
News