Quanto costa ad Apple produrre un iPhone X?

L’iPhone X è lo smartphone Apple più costoso di sempre, ma quanto ha speso Apple per i singoli componenti? Ecco una prima stima…

Secondo un primo calcolo, il costo dell’iPhone X è di  412.74$, circa il 59% in meno rispetto al prezzo di vendita di 999$ negli USA. Il componente più costoso è lo schermo da 5.8 pollici, con un prezzo di 80$ per singola unità. Altre fonti ritengono che questo prezzi sia addirittura di 100-120$.

Al secondo posto troviamo il processore A11 Bionic il cui costo è di 26 dollari, mentre il modem Qualcomm ha un costo di 18$. Il sensore 3D per il Face ID costa 25$, mentre il pannello di vetro anteriore costa 18$. Le memoria NAND Toshiba da 256 GB ha un costo di 45$, mentre i 3 GB di RAM costano ad Apple 24$.

Ecco un confronto con i costi dei componenti di altri smartphone:

Sommando il costo di tutti questi pezzi si arriva a 412,75$, una stima che si avvicina comunque al prezzo reale speso da Apple. Il 59% di margine può sembrare tanto, ma in realtà non è cosi: oltre al costo per i singoli pezzi, in questa stima non sono calcolati i costi di produzione vera e propria, ma nemmeno quelli per il trasporto, la logistica, lo sviluppo software, il marketing, il packaging e così via.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News