iPhone X: ultimi rumor su ricarica wireless, fotocamera e stime di vendita

Tra poche ore scopriremo tutte le novità ufficiali dell’iPhone 8, ma anche oggi si susseguono una serie di rumor molto attendibili che riguardano il prossimo smartphone di casa Apple.

Partiamo dalla ricarica wireless, una novità inedita per la linea iPhone. Il modello X ne sarà sicuramente dotato, ma al momento non è chiaro ancora in che modo. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo della KGI, a conferma anche di altri rumor recenti, la ricarica wireless potrà essere attivata solo tramite una basetta che Apple venderà a parte. Per l’analista, questa basetta sarà disponibile solo nei prossimi mesi e non insieme all’iPhone X.

Fortunatamente, secondo Kuo Apple ha scelto una tecnologia di ricarica wireless di tipo standard, quindi compatibile con i caricabatterie Qi già disponibili sul mercato. Questo permetterà non solo di provare fin da subito la ricarica wireless senza aspettare l’accessorio ufficiale di Apple, ma anche di risparmiare un bel po’ in termini di soldi (non sappiamo il prezzo di questa basetta Apple, ma di sicuro sarà superiore a tanti accessori di terze parti). I ritardi di produzione della basetta Apple sono probabilmente dovuti al fatto che l’azienda vuole integrare una serie di requisiti RF molto stringenti e difficili da implementare. Questo accessorio potrebbe comunque essere presentato questa sera. Inoltre, è possibile che questa basetta per la ricarica wireless sia in grado di supportare più dispositivi contemporaneamente, come ad esempio iPhone e Apple Watch.

 

 

Emergono dettagli ulteriori anche sulla fotocamera: la doppia fotocamera su iPhone 8 avrà due sensori da 12 megapixel, mentre quella anteriore avrà un solo sensore da 7 megapixel. La fotocamera anteriore a infrarossi e con sensore 3D godrà di una risoluzione pari a 1.312 x 1.104 pixel, con possibilità di registrare video a 1080p e 30 fps. La doppia fotocamera posteriore, invece, registrerà video 4K a 60 fps e a 1080p a 240 fps.

In rete compaiono anche i primi benchmark della CPU, da prendere con le dovute cautele: si parla di 4061 punti in single core e di 9959 in multi-core. Prestazioni da record, superiori anche a quelle dell’iPad Pro.

Per quanto riguarda le stime di vendita, gli analisti ritengono che Apple si stia preparando a numeri ben più alti di quelli da record fatti registrare da iPhone 6 e iPhone 7. In totale, si parla di 227.5 milioni di iPhone venduti entro fine anno, sommando anche quelli pre-settembre. Secondo gli analisti, con le vendite dell’iPhone X lo smartphone Apple diventerà il primo dispositivo da mille miliardi di dollari.

Piccola curiosità finale: lo Steve Jobs Theater, luogo dell’evento di questa sera, ha ricevuto l’autorizzazione ad ospitare pubblico esterno soltanto 7 giorni fa, dopo gli inviti pubblicati da Apple. Un rischio calcolato…

Insomma, arrivati a poche ore dall’evento crediamo che su questo iPhone X i rumor siano più che sufficienti. Un po’ per la bravure dei vari insider, un po’ per pecche in casa Apple, questa volta conosciamo gran parte delle novità e dei dettagli dei prossimi iPhone. L’evento, però, ha ancora tante risposte da darci. E’ vero che la sorpresa sul design e sulle caratteristiche peculiari dell’iPhone X è ormai persa, ma dopo averle scoperte rimane un aspetto fondamentale da chiarire: come si useranno e come sono state strutturate tutte queste novità. Ad esempio, come saranno gestite tutte le funzioni prima attivabili dal tasto Home fisico? E come si userà il Face ID? Quali novità porterà la fotocamera? Come funzionerà il sensore 3D?

Tra poco lo scopriremo…

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi