Apple inizia i test delle auto con un nuovo sistema LiDAR

Apple continua a lavorare sul suo sistema di guida automatica, portando sulle strade della Silicon Valley auto che montano una nuova tecnologia LiDAR per il riconoscimento degli ostacoli, insieme ad altre apparecchiature avanzate.

Come riportato da MacRumors, questi nuovi veicoli sono spesso parcheggiati fuori dagli uffici Apple a Sunnyvalale in California. Quasi ogni giorno, autisti certificati escono nelle strade della Silicon Valley per testare il sistema di guida automatica su cui sta lavorando Apple.

L’auto utilizzata è una Lexus RX450h del 2016-17, una versione più recente dei SUV testati da Apple fino a poche settimane fa. Queste auto montano tutta una serie di sensori, compreso un nuovo sistema LiDAR che permette di monitorare gli ostacoli e di far girare o frenare l’auto per evitarli. E’ la prima volta che questo sistema viene visto in pubblico, visto che si tratta di un aggiornamento di quello utilizzato in passato da Apple. Quello che si nota è che, invece di montare LiDAR, GPS e altri radar in posizioni distinte, la nuova apparecchiatura integra tutte le attrezzature necessario in un pack più compatto.

Secondo le prime ricostruzioni, questo nuovo sensore LiDAR della Velodyne è un’unità a 16 canali in grado di registrare 300.000 punti al secondo in un range di 100 metri. Intorno all’auto sono stati contati 14 pezzi: quattro rivolti in avanti, due dietro e due per ogni angolo dell’auto.

Il sistema viene completato dalla fotocamera, da un’antenna GPS e da varie apparecchiature per la comunicazione radio. Ci sono anche cinque sensori separati, probabilmente matrici radar compatte. Su una delle due ruote posteriori è stato montato un apparecchio di misurazione della distanza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News