dessid: applicazione che sfrutta un bug delle reti Eircom per scoprire la password e collegarsi in wireless

Apple ha approvato l’applicazione “dessid“, che consente di sfruttare un bug degli apparecchi wireless forniti dalla Eircom nel 2007 per recuperare la password e consentire quindi l’accesso a tale rete, pur senza consenso.

eircom-logo

Logicamente l’applicazione funziona solo su reti Eircom (Irlanda), per cui in Italia non c’è da preoccuparsi, ma rimane da chiedersi come mai Apple abbia approvato un software simile.

In pratica gli apparecchi che la Eircom ha fornito nel 2007 soffrono di un bug che permette, tramite appositi accorgimenti software, di scoprire facilmente la password ad 8 cifre. “Dessid” sfrutta proprio tale bug, consentendo a chiunque di utilizzare le reti wireless private sparse in giro, dato che il programma effettua la scansione e, se vengono scoperte reti Ericom, mostra la relativa password.

Lo sviluppatore si giustifica dicendo che l’applicazione è stata creata proprio per gli utenti Eircom che hanno smarrito e dimenticato la password, ma è chiaro che non è così.

La società fa sapere che al momento circa 250.000 utenti non hanno ancora aggiornato gli apparecchi Eircom e che questa applicazione può risultare molto pericolosa per loro…

Apple, già avvertita della cosa, non ha ancora fornito alcuna risposta!

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News