Nuove scoperte su iPhone 8: split status bar, tap to wake e niente Touch ID

Il firmware dello speaker HomePod continua ad offrire interessanti informazioni non solo sulle sue caratteristiche, ma anche su quelle dell’iPhone 8. Le ultime scoperte sul codice fatte dallo sviluppatore Steven Troughton-Smith riguardano proprio il prossimo smartphone Apple…

Troughton-Smith ha condiviso nuove previsioni sull’iPhone 8, prese proprio dal codice dell’HomePod. In primo luogo, lo sviluppatore non ha trovato alcun riferimento alle funzionalità del Touch ID e non crede che Apple includerà questo sensore sull’iPhone 8. I rumor sono stati sempre contrastanti su questo punto: alcune voci parlavano di un Touch ID integrato nel display, altre di difficoltà nell’effettuare questa operazione, altre ancora di un Touch ID sul retro o nel tasto sleep e, infine, alcuni hanno paventato l’ipotesi che Apple possa addirittura eliminare il Touch ID dall’iPhone 8. Secondo Troughton-Smith, quest’ultima ipotesi sarà quella reale. Nel firmware dell’HomePod, infatti, sono stati trovati riferimenti solo al Face ID per il riconoscimento facciale e potrebbe essere proprio questo il sensore che sostituirà quello per le impronte digitali.

A livello di design, l’iPhone 8 sarà un dispositivo edge-to-edge con cornici sottili sui lati e leggermente più spessa in alto, dove saranno ospitati i vari sensori e la fotocamera frontale. Proprio su questa cornice superiore saranno integrati i sensori per il riconoscimento del volto.

Nel codice è stata trovata anche un’opzione “split” per la UIStatusBar. Questo fa pensare che le informazioni sulla barra di stato come segnale, livello della batteria, orario e icona Bluetooth possano essere visualizzate su entrambi i lati superiori dell’interfaccia, a destra e/o sinistra rispetto alla cornice superiore. Dal codice, questa nuova barra di stato viene definita “molto più complessa e particolare nel design, probabilmente con qualche funzione interattiva“.

Dal codice emerge anche che l’iPhone 8 potrebbe supportare una funzionalità “tap to wake“. Una funzione simile è stata già vista in alcuni smartphone Lumia e consente di attivare la schermata del dispositivo con un doppio tocco. Si tratterebbe di un’alternativa al tasto Home (che sarà virtuale) per attivare lo schermo dell’iPhone 8.

Per quanto riguarda proprio il tasto Home, nel codice viene chiamato “Home indicator”. Tutti gli indizi fanno capire che si tratterà di un tasto Home virtuale, che andrà a sostituire quello fisico visto fino ad oggi sui vari iPhone. Tale tasto sarà inserito nell’area funzionale in basso, che potrà essere modificata dall’utente. Questa area funzionale potrà essere anche nascosta quando si aprono app o si riproduce un video.

Troughton-Smith conferma poi la presenza di funzionalità avanzate legate ad ARKit, fotocamera e realtà aumentata, come la fotocamera frontale che avrà una funzione di rilevamento di profondità (“ARFaceAnchor“).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News