Taiwan, Apple investe in ricerca e sviluppo per creare i propri pannelli OLED

Digitimes riporta che Apple ha acquistato una serie di macchinari dalla Sunic System per sviluppare una nuova linea di pannelli OLED 2.5G a Taiwan. Ecco tutti i dettagli.

Con questo investimento in ricerca e sviluppo, Apple si pone l’obiettivo di creare una propria linea di pannelli OLED e di rendersi sempre più autonoma da Samsung, che almeno per quest’anno fornirà gli schermi OLED dell’iPhone 8. In particolare, lo sviluppo di questi pannelli OLED avverrà nel centro R&D Apple di Taiwan, dove l’azienda avrebbe già montato alcuni macchinari appositi chiamati CVD (hemical vapor deposition) e necessari per la creazione dei pannelli OLED di nuova generazione. Tra l’altro, questa mossa potrebbe limitare la posizione dominante del produttore giapponese Canon Kokki specializzato proprio in macchinari CVD.

Tra l’altro, proprio in questi giorni anche Foxconn si sta impegnando nello sviluppo di pannelli per il mercato mobile. L’obiettivo è di competere con Samsung e fornire quanto prima pannelli LCD e OLED per i vari produttori di smartphone. Sarà curioso scoprire come Apple e Foxconn si comporteranno in questo ambito.

Sempre dalla Cina, arriva poi la notizia che la TSMC, importante fornitore Apple, sta progettando di realizzare i propri chip AI che potrebbero interessare la stessa Apple in futuro. Tim Cook ha infatti ribadito più volte l’importanza dell’Intelligenza Artificiale, tanto che Apple sta concentrando milioni di dollari nello sviluppo di queste tecnologie, sia su Siri che su altre piattaforme come ARKit.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News