Beats 1 compie due anni, ecco l’intervista a tre importanti host!

Due anni fa venne lanciata ufficialmente Beats 1, la stazione radio online creata da Apple per Apple Music. Per festeggiare l’evento, Zane Lowe, Julie Adenuga e Ebro Darden hanno rilasciato un’intervista molto interessante a High Snobiety.

Nell’intervista, i tre host di Beats 1 hanno spiegato cosa li ha spinti a sposare il progetto. Lowe afferma che “la tempistica era perfetta, in quanto la domanda su prodotti di questo tipo era molto alta”; Ebro ritiene che la transazione alla radio digitale è stata un’evoluzione naturale del suo percorso, mentre Adenuga ammette che era alla ricerca di una nuova avventura.

Zane: “La tempistica era perfetta perchè c’era l’opportunità di muoversi con la musica. La musica e il suo pubblico si stavano dirigendo in un luogo dove la cultura On Demand era fiorente e lo streaming si stava sviluppando in modo molto veloce”. 

Ebro: “Sono stato in radio per quindici anni e mi sembrava un’evoluzione naturale continuare il mio viaggio in una radio digitale. Beats 1 è stata l’occasione giusta”.

Julie: “Ero in un periodo nel quale stavo cercando inconsciamente una nuova missione per la mia vita. Gestivo un programma su Rinse FM da ormai tre anni, ma sentivo il bisogno di cambiare. Lì ero molto felice e lavorare con un gruppo di persone innovative e diverse, ma ormai mi sentivo come se avessi imparato tutto quello che c’era da imparare. Ero pronta a realizzare il mio prossimo obiettivo. Proprio in quel periodo conobbi Zane Lowe che mi parlò subito del progetto Beats 1. Ne rimasi entusiasta…

Alla domanda su quali sono state le interviste più belle condotte su Beats 1, Zane ha risposto quelle con Lady Gaga, Chance the Rapper e Kendrick Lamar, mentre Ebro ha elencato le sue interviste con Dave, Los Rakas, Anik Khan, Abir, Chronixx e Khalid. Adenuga, invece, ha detto che le sue due interviste migliori sono state quelle con Brittney Spears e Pharrell.

Si parla anche dei momenti duri in Beats 1…

Zane: “Abbiamo avuto solo tre mesi per costruire da zero Beats 1. La prima domanda che ci siamo posti è stata se gestire Beats 1 come una radio tradizionale. Le stazioni radio hanno guidato la musica nel mondo per 50 anni e per diverso tempo la radio è stato l’unico strumento di diffusione di massa della musica. Non eravamo sicuri su questo punto, perchè l’ascolto radiofonico come tale è in declino e per alcuni versi è ormai superato. Con i servizi streaming che hanno cominciato a crescere, la radio ha perso sempre più ascoltatori. La tecnologia ha fatto passi da gigante e per questo anche gli artisti si stanno adattando. Sono convinto che creatività e tecnologia possono evolversi in tandem, ma solo perchè la musica ha sempre cercato di trovare il suo pubblico. E’ un lavoro difficile, perchè questo aspetto si evolve giorno dopo giorno”. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News