Apple accusa Qualcomm di “double-dipping” [AGGIORNATO]

Continua la diatriba legale tra Qualcomm e Apple, con l’azienda di Cupertino che presenta una nuova accusa, questa volta di “double-dipping”. AGGIORNAMENTO: Qualcomm ha risposto alle accuse di Apple.

Apple ha accusato Qualcomm di “double-dipping“, visto che l’azienda ricaricherebbe una doppia tassa di licenza: una per l’utilizzo delle sue tecnologie brevettate, e l’altra per la presenza del suo stesso chip che utilizza quella tecnologia. In passato, i legali Apple avevano già accusato Qualcomm di sfruttare in modo illecito i propri brevetti, ma non era mai arrivato un attacco così specifico sul contratto di licenza tra le due società.

Il tutto è iniziato con una denuncia da parte di Apple, nella quale si affermava che Qualcomm aveva richiesto pagamenti per royalties di brevetti di cui non deteneva alcun diritto, arrivando a chiedere fino ad 1 miliardo di dollari per assicurare le forniture dei processori baseband degli iPhone. In totale, Qualcomm avrebbe “estorto” ad Apple 1 miliardo di dollari, che ora l’azienda richiede nella querela presentata nei mesi scorsi. Apple accusa Qualcomm anche di aver illecitamente aumentato i prezzi rispetto alla concorrenza, giocando proprio sulle non veritiere – dice Apple – royalties. In pratica, per gli avvocati di Apple, Qualcomm ha usato il suo “potere di monopolio” per non rispettare gli impegni FRAND (quelli che obbligano a concedere alcuni brevetti considerati standard del settore in modo equo, ragionevole e non discriminatorio) , facendo quindi pagare royalties molto più alte. La contro querela  presentata da Qualcomm nega queste accuse e parla di semplice volontà dell’azienda di Cupertino di avere minori costi di licenza.

L’azienda di Cupertino non contesta il fatto di dover pagare queste royalty alla Qualcomm, ma ritiene che la percentuale richiesta per ogni iPhone venduto sia irragionevole, considerando che si tratta di brevetti FRAND che devono essere concessi a prezzi equi.

Ed ora, esce fuori questo doppio “prelievo” da parte di Qualcomm che riguarda praticamente la medesima tecnologia.

AGGIORNAMENTO: non si è fatta attendere la risposta di Qualcomm. Ecco le ultime dichiarazioni: “Le innovazioni di Qualcomm sono al centro di ogni iPhone e consentono di utilizzare una serie di funzionalità indispensabili per questi dispositivi. Tra questi, non possiamo dimenticare la connettività e la trasmissione di dati ad alta velocità, oltre alla navigazione GPS”. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News