Spotify lancia Codes, una nuova funzione per condividere la musica

Spotify Codes, è una nuova funzione in grado di generare un codice QR unico per la piattaforma, grazie al quale gli utenti potranno condividere e scoprire nuovi brani. Intanto, l’azienda ha denunciato Apple e Google all’Unione Europea per comportamenti anti-concorrenziali.

spotify codes

A cosa serve Spotify Codes

L’app ufficiale di Spotify integrerà presto un tasto fotocamera nella barra di ricerca, grazie al quale sarà possibile scansionare un codice QR Spotify che può essere trovato online o anche nel mondo reale. In alternativa, l’utente potrà anche scattare uno screenshot di un codice Spotify che trova su un sito web o in un’altra app su iPhone, così da poterlo caricare direttamente nell’app ufficiale per la scansione.

Questi codici QR univoci serviranno a facilitare la condivisione della musica presente su Spotify anche tramite Instagram o altri servizi social dedicati principalmente alle foto. La funzione è già attiva su alcuni account e presto sarà disponibile per tutti.

Come accennato all’inizio, in queste ore Spotify ha denunciato all’Unione Europea Apple e Google per “abuso della loro posizione dominante“. La denuncia è stata già depositata a Bruxelles ed è firmata anche da Deezer e da altre piccole società che lavorano nel settore della musica online. Non è ancora chiara la natura dell’accusa, ma si parla di abuso di potere delle due aziende nella gestione dei servizi di musica streaming sulle relative piattaforme. Ad esempio, si dice che Apple e Google rendano più difficile per gli utenti trovare le app di Spotify sui relativi store quando si effettuano ricerche sui servizi di musica streaming.

Offerte Amazon di oggi