Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha dichiarato che WikiLeaks aiuterà le aziende tech e offrirà accesso a tutte le tecniche di hacking trapelate dai documenti segreti della CIA pubblicati nelle scorse ore.

Durante una conferenza stampa tenutasi presso l’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, Assange ha detto che condividerà con le aziende tech tutte le tecniche e gli hack utilizzati dalla CIA per prendere il controllo dei vari dispositivi. Lo stesso Assange ha rassicurato le aziende, affermando che darà loro il tempo di sviluppare le correzioni necessarie, prima di divulgare al pubblico ulteriori dettagli sulle tecniche utilizzate dalla CIA.
Assange ha confermato che gli strumenti della CIA potrebbero essere utilizzati per hackerare server, smartphone e persino SmartTV. Per questo motivo, WikiLeaks ha deciso di condividere tutte le informazioni con le aziende interessante, comprese Apple e Google, così da permettere loro di correggere e risolvere tutte le falle di sicurezza:
Abbiamo deciso di lavorare con loro, per dare accesso esclusivo ad alcuni dettagli tecnici in nostro possesso. In questo modo, le aziende avranno il tempo di correggere gli exploit. Una volta che le aziende avranno corretto tutte le falle, divulgheremo ulteriori dettagli.
Intanto, l’FBI sta indagando per scoprire se la fuga di notizie e di documenti della CIA sia stata causata da un attacco esterno, oppure tramite l’aiuto di una interna.