FileMaker ha esteso la disponibilità del suo servizio FileMaker Cloud anche al di fuori del Nord America, con l’arrivo in Europa, Medio Oriente e Africa.

Da oggi, anche gli utenti europei potranno utilizzare la piattaforma server di FileMaker basata su cloud per le relative applicazioni. FileMaker Cloud è un servizio che fornisce accesso ai server online per le app personalizzate create tramite FileMaker Pro, FileMaker Go e FileMaker WebDirect, senza che il cliente debba ospitare queste app su propri server.
Il servizio cloud è semplice e veloce da installare, visto che l’intero processo non richiede più di 20 minuti e non richiede l’installazione di software aggiuntivi. Tali server supportano la crittografia TLS a livello di SSL, insieme al backup automatici dei dati e agli aggiornamenti di manutenzione che vengono scaricati e installati in modo automatico. Un’apposita console di amministrazione consente di avere una visione d’insieme di tutto il sistema.
Dato che utilizza AWS, FileMaker Cloud è anche più scalabile rispetto ad altri server, soprattutto per le aziende che, durante l’anno, registrano periodi di minore utilizzo dei propri dati. Il prezzo varia in base alle esigenze del cliente.