Un’applicazione per smartphone approvata come contraccettivo

Si chiama Natural Cycles, ed è un’applicazione per Android ed iOS che, nella giornata di oggi, è stata ufficialmente riconosciuta come metodo contraccettivo in Europa. Siamo difronte ad una piccola rivoluzione, con il mondo della medicina che, per la prima volta, si è aperto all’elettronica di consumo.

natural-cycles-contraception-app-2017-02-09-01

Natural Cycles non fa altro che calcolare i giorni di fertilità della donna basandosi sulla temperatura corporea. Restituisce dunque un grado di efficacia pari a quella della pillola contraccettiva, secondo test eseguiti dal Dipartimento per la Salute della Germania, che ha rilasciato la certificazione di cui vi parlavamo in apertura.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente su Android ed iOS, ma per essere utilizzata necessità di un abbonamento mensile, pari a 5,40 euro nel caso di sottoscrizione annuale (che da diritto anche alla ricezione di un termometro misurare la temperatura), altrimenti la quota sale a 8,99 euro al mese.

Natural-cycles
Il funzionamento è affidato ad un’interfaccia semplice ed intuitiva. È bene comunque sottolineare, come specificato dalla co-founder Elina Berglund che, esattamente come i classici metodi contraccettivi, non si raggiunge la soglia di affidabilità del 100%.

In ogni caso, una simile apertura verso l’elettronica di consumo non si era mai verificata nel mondo della medicina. Dispositivi di alta tecnologia vengono quotidianamente utilizzati in cliniche ed ospedali, ma pensare di poter utilizzare in ambito ginecologico una semplice app per smartphone era un qualcosa di inimmaginabile. Fino ad oggi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News