Bloomberg conferma che Ford, Toyota e almeno altre quattro case automobilistiche hanno creato il consorzio SmartDeviceLink per creare un sistema di intrattenimento multimediale e di collegamento smartphone per auto in grado di competere con le soluzioni offerte da Apple e Google.

Questo consorzio si pone l’obiettivo di creare maggiori possibilità di scelta per chi vuole collegare lo smartphone al sistema multimediale dell’auto. Con CarPlay e con la soluzione offerta da Google, oggi gli utenti hanno già a disposizione soluzioni avanzate, anche se disponibili solo su un numero limitato di vetture. Ford, Toyota e altre quattro case automobilistiche vogliono creare un sistema alternativo, in grado di offrire funzioni avanzate per chi vuole gestire e collegare iPhone e smartphone Android alla propria auto, con tanto di interfaccia gestibile direttamente dal pannello della vettura.
Come confermato dai protagonisti, questo consorzio vuole far sì che le case automobilistiche mantengano il controllo sui sistemi di infotainment e sull’accesso alle app nella vettura.