In Francia arriva il “diritto alla disconnessione”: niente più e-mail di lavoro fuori orario

Il “diritto alla disconnessione” diventa legge in Francia, con i lavoratori che non sono più obbligati a leggere o inviare e-mail di lavoro al di fuori degli orari di ufficio.

https-blueprint-api-production-s3-amazonaws-com-uploads-card-image-333626-20d89a39-a8b3-45d4-bad4-9edf98ee5eb4

Con la nuova legge, le aziende con 50 o più dipendenti sono obbligate a negoziare le linee guida dei lavoratori con dei loro rappresentanti, per stabilire quando i dipendenti sono tenuti a leggere o a rispondere ai messaggi di posta elettronica legati al lavoro. Se le parti non raggiungono un accordo, l’azienda è obbligata a pubblicare una carta che descrive in modo dettagliato cosa ci si aspetta dai lavoratori fuori dopo l’orario di ufficio.

Lo scopo della legge è quello di ridurre lo stress dei lavoratori anche una volta fuori dall’ufficio. Stabilendo delle regole precise, i dipendenti potranno staccare effettivamente dal lavoro e non sentirsi in obbligo di dover rispondere alle e-mail del capo. I dati in Francia dimostrano infatti che più di un terzo dei lavoratori utilizzano gli smartphone per lavorare anche al di fuori del normale orario di ufficio, mentre il 60% concorda sul fatto che questa legge possa finalmente chiarire la situazione. I dipendenti avranno infatti la possibilità di disconnettersi definitivamente dal lavoro nei modi stabiliti in accordo con l’azienda.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News