Le voci di un iPhone con ricarica wireless si sono fatte sempre più insistenti, ma ora arriva anche qualcosa di concreto: uno dei principali fornitori dell’azienda ha firmato un accordo con uno dei leader nel settore della ricarica senza fili. Come confermato da Fast Company, infatti, la Dialog ha creato una partnership con la compagnia Energous.

La Dialog ha investito 10 milioni di dollari nella Energous, proprio per migliorare i chip di gestione della ricarica senza fili per smartphone e avere il controllo della società. Considerando che i 3/4 dei lavori della Dialog sono commissionati da Apple, questa partnership può essere assolutamente legata alla produzione del prossimo iPhone che, secondo diversi rumor, integrerà proprio la ricarica senza fili.
La Energous è una delle società leader nella ricarica wireless, grazie ad una tecnologia brevettata chiamata WattUP RF in grado di attivare la ricarica fino a 4,5 metri di distanza. WattUp RF può essere integrato per fornire la ricarica senza fili ad una vasta gamma di dispositivi elettronici, sfruttando un sistema radio simile al Wi-Fi, la cui frequenza garantisce l’arrivo di energia sufficiente ad avviare tale ricarica, fino a 4,5 metri di distanza tra trasmettitore e ricevente. Il sistema è in grado di gestire fino a 12 dispositivi contemporaneamente.
All’inizio del 2015 si era parlato di una collaborazione diretta tra Apple e Energous, ma a quanto pare l’azienda di Cupertino ha preferito lasciare via libera al partner Dialog per attivare questa importante collaborazione.