TSMC convince Apple e avrà la produzione esclusiva del chip A11

Secondo Nikkei Asian Review, la TSMC si è aggiudicata la produzione esclusiva non solo del chip A10 montato su iPhone 7, ma anche del prossimo processore A11 che sarà integrato sul prossimo smartphone Apple.

tsmc

TSMC sarebbe riuscita a convincere Apple non solo per quanto riguarda la produzione di un numero sufficiente di chip tale da soddisfare l’alta richiesta dell’azienda, ma anche per la qualità della produzione. La TSMC, infatti, sta già progettando la realizzazione di un impianto in grado di creare chip a 5 e 3 nanometri. L’investimento per questo nuovo stabilimento supererà i 16 miliardi di dollari.

Il chip A11 utilizzerà un processo a 10nm, che è già un grande passo in avanti rispetto al chip a 16nm dell’iPhone 7, ma tra un paio d’anni Apple potrebbe da subito sfruttare la produzione del nuovo impianto TSMC, con processori a 5 e 3 nanometri.

Grazie a questo accordo esclusivo, Apple potrà quindi separarsi definitivamente da Samsung nella produzione dei processori, affidando tutti gli ordini alla ormai consolidata TSMC.

Offerte Amazon di oggi