Apple ha deciso di ritirare, insieme agli altri suoi prodotti, anche gli Apple Watch da riciclare. A differenza di quanto succede con Mac, iPhone e iPad, Apple non offrirà alcun compenso per gli Apple Watch.
Apple ha aggiornato, nella giornata di ieri, il suo sito web dedicato al riciclo e allo smaltimento responsabile dei prodotti. Insieme ad iPad, iPhone, smartphone, Mac, PC e iPod, ora la società californiana accetta anche gli Apple Watch in modo da smaltirli al meglio senza costi per l’utente. Sfortunatamente, gli utenti che invieranno il proprio Apple Watch usato ad Apple per lo smaltimento, non riceveranno alcun compenso e nessuna “gift card” come invece avviene per altri prodotti come Mac, iPhone e iPad.
Sin da quando Apple ha rilasciato il primo Apple Watch, gli utenti e gli appassionati hanno discusso molto e si sono confrontati per capire quanto potessero svalutarsi gli smartwatch di Cupertino nel tempo. Con il lancio dei nuovi Apple Watch Series 2 e con il ritiro del modello edition in oro e la conseguente sostituzione con il modello in ceramica (molto meno costoso rispetto alle versioni in oro), la prima generazione ha perso ancora di più il suo valore. Tutto questo però non spiega come mai Apple abbia deciso di non offrire nulla a chi lo invia per lo smaltimento, esattamente come se l’Apple Watch fosse un iPod.
C’è da specificare che questo servizio non è dedicato a chi vuole rivendere il proprio terminale ma a chi vuole riciclarlo. Per la rivendita ci sono altri servizi terzi e altre modalità.
Apple, sulla pagina italiana dedicata al riciclo spiega che “Vecchio o nuovo che sia, faremo in modo che tutto venga riutilizzato o riciclato responsabilmente” e che per quanto riguarda iPad, iPhone, Mac, PC o smartphone è possibile ricevere una carta regalo, chiaramente se il dispositivo risulta idoneo. Per quanto riguarda gli altri prodotti, bisogna consegnarli gratuitamente per il riciclo. Sul sito italiano, che alleghiamo qui, ancora non è apparsa la voce relativa ad Apple Watch, ma sul sito USA la pagina è già stata aggiornata.
Fonte: 9to5Mac