Apple ha migliorato le funzioni di accessibilità in iOS per gli utenti con problemi di udito, consentendo ai produttori di integrare la nuova funzione “Live Listen” in tutte le cuffie e gli apparecchi acustici wireless MFi.

La funzione “Live Listen“, già presente nelle tanto attese AirPod di Apple, utilizza il microfono dell’iPhone per isolare la voce dell’interlocutore quando ci si trova in ambienti rumorosi. Con iOS 10, inoltre, Apple consente ai produttori di apparecchi acustici di gestire lo streaming audio diretto non solo per le chiamate, ma anche per le conversazioni FaceTime, i film e gli altri contenuti audio, senza dover utilizzare altri dispositivi intermedi. Inoltre, con iOS 10 e la nuova certificazione MFi, gli apparecchi acustici possono interfacciarsi con l’iPhone per informare l’utente sulla durata della batteria, gestire il volume e attivare dei pre-set audio in base alle varie situazioni in cui ci si trova (concerto, ristorante, luogo isolato, ecc…).
Gran parte di queste funzioni sono già integrate nelle AirPods, le nuove cuffie wireless Apple che saranno disponibili entro qualche settimana.