Eddy Cue: “La televisione deve essere reinventata”

Il responsabile iTunes di Apple Eddy Cue ha parlato della Apple TV, di future collaborazioni tra Apple e i network televisivi e del futuro della TV.

eddycuevanityfair-800x406

Secondo Eddy Cue, la televisione ha bisogno di essere reinventata a causa di interfacce utente sempre più confuse e disordinate: “Si vive ancora la TV come un videoregistratore avanzato. Stiamo ancora lì ad impostare le cose da registrare, ci sono 900 canali e sembra che non ci sia mai niente da vedere. Ed invece, ci sono cose incredibili da scoprire, ma l’interfaccia rende impossibile trovare i contenuti che ci interessano. Il problema è proprio l’interfaccia, ormai vecchia e defunta”.

Visto che Apple non è riuscita ad accordarsi per creare un proprio servizio di canali in streaming, l’azienda ha usato un approccio diverso tramite la nuova Apple TV: grazie all’App Store integrato, questo dispositivo è diventato una vera e propria piattaforma che consente ai fornitori di contenuti di offrire qualsiasi tipo di servizio e offerta televisiva.

Cue ha spiegato che Apple sta puntando a migliorare il modo in cui interagiamo con la televisione grazie a Siri, alla ricerca universale e alla possibilità di trovare velocemente qualsiasi contenuto tra più applicazioni e servizi. L’esempio è quello di HBO, che su Apple TV consente di trovare qualsiasi serie TV direttamente da Siri, cercandole per attore, titolo, stagione e così via: “Un modo sicuramente migliore di trovare i contenuti rispetto all’esperienza di un decoder”.

La Apple TV come piattaforma è destinata ovviamente a migliorare nel tempo, con i vari aggiornamenti di tvOS, sistema operativo su cui Apple punta tantissimo. Riguardo alla concorrenza, Cue ha ammesso che Apple non può competere con aziende come Netflix, Amazon e Spotify, e per questo tutti questi servizi vengono offerti direttamente sulla Apple TV tramite app: “La piattaforma Apple TV sarà la migliore se riusciremo ad offrire ai clienti un modo semplice e veloce per accedere a tutti i contenuti, anche se provenienti da concorrenti diretti”. 

Si è poi parlato della collaborazione tra Apple e HBO: “Il servizio HBO ha oltre 1 milione di abbonati sui dispositivi Apple e il rapporto con noi è solo all’inizio ed è destinato a continuare. Amiamo lavorare con loro perchè si preoccupano sempre di proporre agli utenti il meglio che possa esserci. Quando ci sono problemi, ci sentiamo con loro e risolviamo il tutto in 10 minuti”. 

Infine, Cue ha confermato che nel 2017 ci saranno diverse novità dedicate alla Apple TV.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News