Dopo il lancio internazionale, Pokèmon Go approda “a casa” e arriva in Giappone con un importante novità: McDonalds sarà la prima Palestra sponsorizzata del gioco.

Pokèmon Go è ormai un successo senza precedenti per i giochi mobile, scaricato e utilizzato già da milioni di utenti in tutto il mondo. Il lancio in Giappone non farà che aumentare questa mania, anche grazie ad una importante novità che potrebbe arrivare presto in tutti i paesi: le Palestre sponsorizzate. Il primo test è stato condotto da Niantic e McDonalds, con quest’ultima che ha pagato una somma di denaro per trasformarsi in “Palestra” su 3000 punti vendita e attirare così tutti i giocatori nelle vicinanze. Questa funzione potrebbe presto essere aperta a tutte le attività commerciali di rilievo che vorranno attirare potenziali clienti sfruttando il successo di Pokèmon Go.

Tra l’altro, emergono nuovi dati pubblicati da AppAnnie sul grandissimo successo di questo gioco. Mediamente, tutti gli sviluppatori sarebbero ultra felici se la media di utilizzo del loro gioco superasse i 20 minuti giornalieri. Pokèmon Go supera i 60 minuti medi di utilizzo giornalieri. Un record mai raggiunto da nessun altro titolo presente su App Store nella categoria giochi e non solo (WhatsApp ha una media di 27 minuti!). Inoltre, il 10% degli utenti USA iOS/Android usa abitualmente questo gioco.
Nei prossimi giorni, con il lancio in diversi paesi asiatici, Pokèmon Go potrebbe arrivare a fatturare 6 milioni di dollari al giorno. E AppAnnie parla già di Terza Era dei giochi: nei prossimi mesi, prepariamoci ad un’invasione di titoli basati sulla localizzazione e la realtà aumentata.
Piccola curiosità sul consumo dei dati: secondo i primi test, dopo 8 ore di gioco Pokèmon Go ha “consumato” circa 25 megabyte di dati, con una media di 3 megabyte all’ora. Insomma, la gestione dei dati è ottima.