Snapchat ha presentato oggi la nuova funzione Memories, che permette agli utenti di salvare e condividere vecchi scatti in un archivio privato all’interno dell’app principale.

In questo archivio, foto e video possono essere organizzati, modificati e condivisi in qualsiasi momento, anche dopo giorni dall loro scatto/registrazione. Memories è un cambiamento significativo per Snapchat, che ha sempre fatto della condivisione immediata il suo punto di forza.
Memories sarà presente a breve come nuova sezione nell’app iOS e permetterà quindi di salvare scatti e video sui server di Snapchat, senza occupare memoria sul dispositivo. Tutti i contenuti saranno salvati in ordine cronologico inverso, con tanto di icona che mostra se la foto o il video sono stati condivisi in Storie o come singoli scatti. Tutte le foto e i video in Memories possono essere modificati e condivisi, ed è anche possibile selezionarne più di uno per creare una nuova storia.
Memories include anche una funzione di ricerca relativa alla data e al luogo in cui le foto sono state scattate, oltre ad una funzione di riconoscimento per trovare facilmente foto con oggetti particolari (ad esempio “mare”, “tramonto” e così via).
Questa sezione include anche una funzione chiamata “Only My Esyes”, dove poter inserire gli scatti più privati: tale sezione è accessibile solo tramite codice PIN scelto dall’utente.
Si tratta quindi di una funzione molto interessante, che rischia però di snaturare l’idea stessa alla base di Snapchat.
AGGIORNAMENTO: l’update con la funzione “Ricordi” è ora disponibile su App Store. “Ricordi è una raccolta personale delle tue Storie e dei tuoi Snap preferiti. Crea nuove Storie, invia Snap da Ricordi e trova i momenti che stai cercando in tutta facilità grazie alla funzione di ricerca. Riceverai un messaggio in Chat dal team di Snapchat non appena Ricordi sarà pronto all’uso.”