Apple ha incluso nei suoi nuovi sistemi anche alcune nuove opzioni per l’accessibilità tese ad aiutare gli utenti che hanno difficoltà visive, uditive o tattili.
Apple non si è soffermata molto sul discorso “Accessibilità” nel suo Keynote, ad eccezione delle features dedicate a chi soffre di mobilità ridotta su watchOS. In realtà i nuovi sistemi di Apple integrano anche delle nuove opzioni tese a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti in difficoltà.
iOS 10 magnifier: questa funzionalità permette alla fotocamera del device di essere usata come una lente d’ingrandimento per aiutare chi soffre di problemi di vista. La funzionalità permette l’uso del flash, permette di ottenere un contrasto maggiore per leggere meglio i testi e permette di mantenere il fuoco.
Switch Control Apple TV: come sui device iOS e sui Mac, ora anche Apple TV supporta una modalità che permette l’uso di un singolo switch hardware per la navigazione nel sistema operativo in modo da semplificare l’interazione degli utenti che soffrono di mobilità ridotta.
Dwell Control: nuova modalità che permette ai Mac di supportare gli accessori capaci di tracciare il movimento degli occhi per riconoscere l’input degli utenti che soffrono di mobilità ridotta.
Arrivano anche delle ottimizzazioni sulla visualizzazione dei colori e dei contrasti per chi soffre di problemi visivi, oltre che il supporto al feedback aptico per indicare l’ora agli utenti su Apple Watch.
Infine arriva il supporto ai sistemi TTY software e non solo hardware, compreso il supporto per QuickType.
Fonte: 9to5Mac




