Tutti gli amanti degli sport USA saranno contenti di sapere che su AppStore è appena uscito il gioco “Derek Jeter Real Baseball” di Gameloft, al momento il miglior gioco del genere per iPhone.
Titolo: Derek Jeter Real Baseball. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 79,9 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1
Il baseball è uno di quei giochi che piace tanto, ma proprio tanto, agli americani, ma qui in Italia, soprattutto negli ultimi anni, sta sempre più prendendo piede, con appassionati che si cimentano in questo sport davvero particolare.
Ma iniziamo con un cenno alle regole del baseball:
Una partita di baseball viene giocata da due squadre di 9 giocatori. Non vi sono limiti di tempo, il gioco infatti è strutturato in 9 riprese denominate inning, al termine delle quali, nel caso di punteggio in parità, si prosegue ad oltranza con gli “extrainning” fino a che una delle due squadre non conclude un inning in vantaggio, infatti il pareggio nel baseball non esiste. Ogni inning è composto a sua volta da due fasi in cui le squadre si alternano in attacco e in difesa.
Per aumentare il punteggio della propria squadra il battitore deve cercare di colpire la pallina lanciata dal lanciatore. Se la pallina battuta cade in territorio buono il battitore deve correre verso la prima base. Se il battitore batte lungo può cercare di arrivare anche alle basi successive, con l’obbligo però di toccarle nella corsa. Il battitore che arriva “salvo” su una base viene da quel momento definito corridore e nel box di battuta andrà un suo compagno di squadra (il prossimo dell’ordine di battuta). Un’ulteriore battuta farà avanzare il corridore verso le basi successive fino a raggiungere la casa base e segnare così un punto. Su una base può fermarsi un solo corridore. Nel caso un battitore colpisca la palla e la mandi oltre la recinzione, ma nello spazio tra la proiezione delle linea di foul sinistra e destra, viene assegnato un fuoricampo (home run). Egli avrà diritto a fare il giro delle basi e segnare un punto (senza che la difesa possa intervenire) così come i corridori presenti in quel momento sulle basi. Il battitore può battere indifferentemente nel box di battuta alla sinistra o alla destra del piatto di casa base.
Il ruolo principale della squadra in difesa è sicuramente quello del lanciatore. Il tiro del lanciatore dà il via all’azione di gioco. Egli deve cercare di lanciare la palla all’interno dell’area di strike del battitore, cioè di quel rettangolo immaginario situato sopra il piatto di casa base e che in altezza va dalla parte bassa delle ginocchia fino al petto del battitore.
Se ci riesce e il battitore non colpisce la palla, viene contato uno strike. Lo stesso accade quando:
- la palla lanciata non passa per l’area di strike e il battitore gira la mazza senza colpirla (swinging and miss), oppure
- il battitore colpisce la pallina, ma la manda in territorio di foul. Va precisato, però, che il foul viene conteggiato come strike fino al secondo strike. Dopodiché, il battitore può teoricamente continuare a battere foul all’infinito, senza che questo porti alla sua eliminazione.
Al terzo strike, che non si assegna appunto nel caso 2), il battitore è eliminato.
Se il lancio non passa per la zona di strike e il battitore non gira la mazza, viene contato un ball. Al quarto ball il battitore ha diritto ad andare in prima base ricevendo una base ball (walk), spingendo in seconda il corridore che la sta eventualmente occupando. (wikipedia)
Nel gioco Gameloft dovremo quindi controllare una delle squadre della MLB, con nomi e giocatori reali. Possiamo affrontare un campionato intero o giocare un’amichevole, o ancora esercitarci in allenamento.
Per quanto riguarda i controlli, questo video mostra le diverse alternative:
Comprato grafico ben realizzato, mentre l’audio è praticamente perfetto, con commento in inglese ed effetti sonori da stadio. Insomma, un must have per gli appassionati del baseball.