La musica locale scompare da iTunes, Apple ammette il problema

Apple ha ufficialmente riconosciuto un problema che ha provocato la cancellazione di alcuni brani memorizzati in locale su iTunes, fortunatamente solo per un numero limitato di utenti.

artboard-11

Negli scorsi giorni, diversi utenti si sono ritrovati con alcuni brani mancanti all’interno delle librerie locali memorizzate su iTunes, senza possibilità di recuperare in alcun modo le canzoni perse. Addirittura, il musicista James Pinkstone racconta di aver perso 122GB di musica, compresi diversi brani inediti da lui realizzati (fortunatamente recuperati grazie ad un precedente backup).

Alcuni avevano accusato Apple di aver volutamente avviato questa procedura di cancellazione della musica locale per favorire Apple Music, ma l’azienda ha subito smentito ogni illazione. Oggi, però, arriva la conferma che tale cancellazione è avvenuta a causa di un bug di iTunes e che presto arriverà un aggiornamento correttivo, che dovrebbe consentire di recuperare i dati persi. Apple fa anche sapere, però, che non è stata in grado di replicare il problema con i test condotti internamente, e che quindi il bug rimane sconosciuto. Il problema è però legato ad iTunes e non ad Apple Music.

L’aggiornamento di iTunes dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Fortunatamente, il problema ha riguardato un numero limitato di utenti, anche se perdere parte della propria musica non è mai bello. Tra l’altro, molti di questi brani cancellati venivano sostituiti con le versioni streaming di Apple Music, ascoltabili in ogni caso dall’utente.

Per ora, il consiglio è quello di effettuare un backup di tutta la vostra libreria musicale.

[via]

Offerte Amazon di oggi