Il governo cinese fa chiudere iTunes Movie e iBooks

La scorsa settimana, in Cina sono stati misteriosamente chiusi gli store di iTunes dedicati ai film e ai libri digitali. Inizialmente sembrava un problema di Apple facilmente risolvibile, ma a quanto pare sarebbe stato il governo cinese a chiederne la chiusura.

tim-cook-china

Qualche mese fa, non senza difficoltà Apple aveva ricevuto l’approvazione per la vendita di film e libri su iTunes Store in Cina, ma ora lo State Administration of Press cinese ha cambiato idea e ha imposto la chiusura dei due negozi digitali. Al momento non sono chiari i motivi, ma la decisione ha colto di sorpresa tutti visto che recentemente i rapporti tra Apple e governo cinese sono stati sempre cordiali e sempre più forti.

Un portavoce dell’azienda ha confermato la chiusura, ma Apple si dice fiduciosa in un’imminente soluzione della vicenda: “Speriamo di rendere di nuovo disponibili film e libri per i nostri clienti in Cina“.

Non è escluso che la decisione sia stata presa non per censurare i contenuti, ma per favorire le aziende cinesi: qualche settimana fa, il presidente cinese Xi Jinping aveva detto di voler aiutare le aziende locali ad emergere rispetto alla concorrenza straniera.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News