Secondo i risultati di un’indagine condotta da Piper Jaffray, Apple è ancora il brand preferito dagli adolescenti quando si parla di smartphone e smartwatch.
L’indagine è stata condotta su 6.500 ragazzi con un’età media di 16 anni e mezzo: il 69% dei teenager intervistati possiede un iPhone, in crescita del 3% rispetto ad un anno fa. Si tratta di un dato interessante, visto che in generale le vendite degli iPhone sono in calo, ma tra i giovanissimi non sembra conoscere crisi.
Diverso il discorso se si parla di tablet: il 59% degli intervistati possiede un tablet e di questi il 48% ha scelto un iPad. Rispetto all’anno scorso, notiamo un calo del 51% per quanto riguarda la scelta dell’iPad come tablet da utilizzare per lo studio o per l’intrattenimento. L’unico modello con segno positivo è l’iPad mini, scelto dal 3% in più dei ragazzi rispetto ad un anno fa.
In tanti hanno poi confermato di amare gli smartwatch, anche se sono stati acquistati solo dal 12% degli intervistati. Di questi, be il 71% ha scelto un Apple Watch, di gran lunga il dispositivo più apprezzato dai teenager.
Guardando al futuro, il 13% dei ragazzi ha intenzione di acquistare un tablet nei prossimi 6 mesi, e di questi il 50% sceglierà un iPad. Questa crescita è giustificata probabilmente dai nuovi iPad Pro appena usciti o che usciranno entro la fine dell’anno. Parlando di smartphone, nei prossimi 6 mesi il 75% dei ragazzi ha intenzione di acquistare un nuovo iPhone.
In generale, Apple continua ad essere molto apprezzata tra i più giovani, sia per le funzionalità dei vari dispositivi, sia per l’aspetto “cool” dei prodotti con la mela…