L’iPhone 5c del caso “San Bernardino” non sarebbe stato sbloccato dalla Cellebrite…

Colpo di scena nella vicenda San Bernardino: secondo le ultime informazioni, ad aiutare l’FBI nello sblocco dell’iPhone 5c non sarebbe stata la Cellebrite, ma un gruppo di hacker professionisti ed esperti in iOS.

16512-13416-16320-13026-iphone5c-guts-l-l

Citando fonti molto vicine all’FBI, il Washington Post fa sapere che a sbloccare l’iPhone 5c del terrorista di San Bernardino non è stata l’azienda israeliana Cellebrite, ma un gruppo di hacker professionisti che da tempo lavorano per trovare falle su iOS. La natura della vulnerabilità rimane ancora poco chiara, ma sembra che questo team di hacker abbia sfruttato un “semplice” bug software per poter effettuare lo sblocco tramite soluzioni hardware (si parla di una vulnerabilità zero-day). L’FBI avrebbe pagato profumatamente questi hacker per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il quotidiano non svela il nome di questo gruppo, ma tra di loro ci sarebbero diversi ricercatori “gray hats” che lavorano da anni proprio per trovare i bug nei software rilasciati da importanti aziende. I “white hats” sono quei ricercatori che scoprono le vulnerabilità e le divulgano pubblicamente per far correggere immediatamente il bug all’azienda produttrice del software, mentre i “black hats” sono coloro che trovano questi bug per un proprio tornaconto personale. Poi ci sono i “gray hats”, che invece non divulgano tali informazioni alle aziende produttrici, ma non le usano nemmeno per scopi “malevoli”: semplicemente, forniscono assistenza forense quando richiesto, dietro il pagamento di un lauto compenso.

Intanto, il direttore dell’FBI James Comey fa sapere che questa dura battaglia contro Apple è stata una delle più dure della sua carriera, perché in gioco c’erano due aspetti importanti come la privacy dei cittadini e la sicurezza nazionale. Il direttore si è detto felice della conclusione della vicenda, visto che l’FBI ha raggiunto il suo scopo senza compromettere la sicurezza dei singoli cittadini. In ogni caso, al momento l’FBI non intende svelare l’exploit utilizzato per sbloccare l’iPhone 5c incriminato…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News