Apple potrebbe usare una nuova tecnologia per diminuire le dimensioni dell’iPhone 7

Diversi rumor sembrano confermare che l’iPhone 7 sarà più sottile rispetto all’iPhone 6s, e oggi un nuovo report del sito coreano ETNews fornisce alcuni dettagli sui metodi che Apple intende utilizzare per risparmiare spazio all’interno del dispositivo e recuperare qualche millimetro in spessore.

iphone7mockupantennabands-800x659

 

Apple avrebbe intenzione di utilizzare una nuova tecnologia di packaging fan-out per il modulo di switching dell’antenna e per il chip di radio frequenza, entrambi necessari per permettere all’iPhone di passare dalla connessione LTE a quella GSM e viceversa. La tecnologia di packaging fan-out consentirebbe di recuperare spazio grazie ad un numero maggiore di terminali I/O in grado di far realizzare chip più piccoli.

Questa tecnologia aumenta il numero di terminali I/O (Input/Output) all’interno del pacchetto relativo al modulo in questione, sfilando il cablaggio di questi terminali al di fuori del semiconduttore (Die) con un passaggio precedente al confezionamento stesso del modulo. Con i chip sempre più piccoli, era difficile aumentare il numero di terminali I/O, per questo è stata ideata la tecnologia fan-out che consente di inserire un numero maggiore di questi terminali con una modalità di imballaggio a ventaglio. Avere un numero maggiore di terminali I/O consente di diminuire le dimensioni del chip.

Utilizzando questo nuovo metodo di confezionamento, Apple sarà in grado di adattare più componenti in un unico pacchetto, riducendo le dimensioni generali e i rischi di interferenze nelle comunicazioni wireless. In pratica, il chip di radiofrequenza sarà integrato nel modulo di switching dell’antenna, così da avere un unico chip anziché due.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News