Build 2016, Microsoft fa sul serio!

Si è tenuta in queste ore l’attesa conferenza Build 2016 di Microsoft, evento dedicato principalmente agli sviluppatori ma in grado di offrire novità molto interessanti anche per gli utenti. Windows 10 e i tanti tool collegati si fanno sempre più interessanti.

build-2016

Xamarin, il tool per creare app cross-platform

id501154_1

La novità che interessa più da vicino il mondo Apple si chiama Xamarin: si tratta di un tool che consente agli sviluppatori di creare applicazioni per piattaforme Windows, iOS e Android. In un unico luogo, il dev ha tutti gli strumenti necessari per creare applicazioni in grado di essere riprodotte sulle principali piattaforme mobile in circolazione. Sul palco, Microsoft ha mostrato un esempio concreto con l’app Microsoft Health realizzata originariamente con Visual Studio. Il tool Xamarin ha permesso di creare un layer su C#, in modo da poter effettuare un “reverse porting” per iOS e Android. In pratica, gli sviluppatori possono ora sviluppare applicazioni cross-platform su Visual Studio, fatta eccezione per l’interfaccia utente.

Sempre in tema sviluppo, i dev potranno utilizzare anche la Xbox One per sviluppare app e giochi pensati appositamente per la console. Potenzialmente, le app e i giochi realizzati per Xbox One, grazie alla compatibilità con le Unviersal App, potranno essere lanciati su tutti i dispositivi Windows 10 (PC, smartphone e tablet, potenza permettendo!).

Windows 10 Anniversary Update

W10_Laptop_Stickies_16x9_en-US-1024x576

In estate sarà disponibile gratuitamente la nuova versione di Windows 10, Anniversary Update. L’aggiornamento sarà disponibile anche su Xbox One, così da consentire il lancio delle universal app anche dalla console.

Tra le novità più importanti ci saranno l’autenticazione biometrica su Windows Edge (ci si potrà registrare e loggare ai vari siti tramite impronte digitali o altri parametri, in base al dispositivo in uso), il Windows Ink che migliora sensibilmente l’utilizzo della penna, che ora diventa sempre più centrale nel sistema operativo (ad esempio, si potranno scrivere note a penna e trasformarle in note digitali, si potrà disegnare usando un righello virtuale per creare linee precise, si potrà tracciare un percorso su Mappe o si potranno scrivere appunti su Word, solo per fare qualche esempio), e le API relative a Windows Ink saranno disponibili anche per gli sviluppatori.

Altra novità è il Bot Framework: si tratta di una serie di bot che possono interagire con gli utenti su determinati argomenti. Per Microsoft, VR e intelligenza artificiale sono il futuro dei computer, per questo punta tantissimo su HoloLens, Cortana e Bot. Questi Bot potranno fornire assistenza su argomenti specifici, portare a termine dei compiti o conversare in maniera naturale con gli utenti. Gli sviluppatori potranno integrare i bot nelle singole applicazioni. Skype per iPhone supporterà presto questi bot.

Microsoft fa sapere che Windows 10 è già un sistema operativo da record: non solo è il più apprezzato nella storia dell’azienda, ma ora è installato su ben 270 milioni di dispositivi in tutto il mondo e in soli 8 mesi. Si tratta dell’adozione più rapida nella storia di Microsoft. In circolazione ci sono oltre 500 diversi dispositivi che supportano questo sistema operativo.

Su Xbox One sarà attivato lo store Windows 10 per scaricare app e giochi universali.

Linux su Windows 10

id501145_1

Ebbene sì, grazie ad un accordo con Canonical, Windows 10 sarà in grado di far girare la shell BASH in modo nativo. Non i tratta di macchine virtuali o di tool cross-compiled: si tratta dei binari di Ubuntu che possono girare nativamente grazie ai sottosistemi Windows.

Cortana

Schermata 2016-03-30 alle 20.12.25

Windows 10 Anniversary Update migliorerà anche Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft. In primis, Cortana sarà disponibile anche su Xbox One, ma ne sapremo di più al prossimo E3. Su Windows 10, Cortana potrà essere utilizzato anche nella schermata di sblocco, potrà essere integrato nelle applicazioni e funzionerà anche su Skype, con interazione in tempo reale per chiedere di effettuare alcune operazioni mentre noi chattiamo o conversiamo con altre persone.

Su Windows Store sarà attivata una sezione che elencherà tutte le app che sopporteranno Cortana. Inoltre, l’assistente virtuale fornirà anche dei suggerimenti: ad esempio, potrebbe consigliarci di prenotare un pranzo nel luogo del nostro appuntamento di domani fissato per le 12, oppure di acquistare i biglietti dei mezzi pubblici più veloci per raggiungere un determinato posto salvato nel calendario. Altro esempio: se arriva una ricevuta elettronica via e-mail, Cortana è in grado di girarla automaticamente ad un report per le spese.

HoloLens

microsofthololens

Le spedizioni degli HoloLens DevKit partiranno oggi. Il prezzo di questi occhiali VR è di 3.000 dollari e la vendita è al momento riservata ai soli sviluppatori negli USA e in Canada. E’ anche possibile scaricare l’emulatore HoloLens, che consente di scoprire tutte le potenzialità di questo dispositivo.

Ultima novità: Microsof ha presentato Cognitive Services, una tecnologia che potrebbe cambiare la vita dei non vedenti. Si tratta di occhiali dotati di fotocamera in grado di riconoscere gli oggetti e di descriverli a voce. Gli occhiali possono riconoscere qualsiasi cosa, dalle espressioni facciali di una persona al menu di un ristorante, fino alle auto in movimento.

Windows Phone

Nessuna novità per quanto riguarda la piattaforma mobile di Microsoft. La stessa azienda fa sapere che al momento preferisce concentrarsi su altre priorità e che Windows Phone tornerà ad essere il focus principale solo in un secondo momento.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News