GSMA introduce la nuova generazione di SIM “integrata” nei device

GSMA, rappresentante globale delle maggiori compagnie di telecomunicazioni, ha presentato oggi una nuova tipologia di SIM, indipendente, smart e integrata nei device.

Header 2 Rock climber glasses final3

Sono state divulgate oggi le prime specifiche di un nuovo tipo di SIM (Remote Sim Provisioning) che, nel prossimo futuro, renderà molto più semplice la connessione di tutti i nostri apparecchi elettronici alla rete mobile. Parliamo di una SIM, in gergo chiamata anche eSIM, che permetterà agli utenti di scegliere in modo indipendente gli operatori e le offerte. Un po’ come abbiamo già visto parlando della Apple SIM, questo nuovo genere di SIM permetterà una gestione intuitiva delle opzioni di comunicazione.

L’obiettivo della prossima generazione di SIM è quello di rendere i device più facili da connettere e, fisicamente parlando, più leggeri e compatti grazie alla mancanza della tradizionale “scheda”, così come siamo abituati a pensarla. Questi dispositivi sfrutteranno un piccolo chip integrato che funzionerà come una scheda SIM, senza la necessità di inserire una scheda fisica negli appositi slot. E per cambiare operatore, basterà un click.

Questo è un passo importante verso il futuro delle comunicazioni, delle reti e dei dispositivi connessi. Un passo che potrà risultare determinante per i futuri device mobile, wearables, tablet e dispositivi connessi. Dopotutto ci addentriamo sempre più nell’era dell'”Internet of Things”.

Ricordiamo che hanno aderito all’iniziativa tutti i maggiori fornitori di servizi di telecomunicazione, nonché svariati produttori di device elettronici come LG, Microsoft e Samsung.

Logos-v4-apple-samsung-telefonica-vodafone-ee-etisalat-rogers-sony-micrsoft-teliasonera-telit-ck-dt-att-lg-orange-tim-st-safron-morpho-huawei-telenor-sfr-sprint-verizon-oberthur-1024x335

Fonte: GSMA

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News