Nel codice di iOS ci sono riferimenti al Li-Fi per il trasferimento veloce dei dati

Nelle recenti versioni di iOS sono stati trovati dei riferimenti a Li-Fi, un protocollo di rete wireless sperimentale ad alta velocità, che utilizza gli impulsi di luce per trasmettere dati. Tra qualche anno potrebbe sostituire il Wi-Fi.

lifi logo image
lifi logo image

Le prime “tracce” di Li-Fi sono presenti già nel codice di iOS 9.1, facendo pensare che Apple sta lavorando a questo protocollo che, prima o poi, sostituirà il Wi-Fi. Al momento, questa tecnologia può essere utilizzata per il trasferimento a distanza e ultra-rapido dei dati, grazia a impulsi si luce e raggi infrarossi. Tutti i dati vengono inviati da questo impulso e ricevuti da un sensore di luce, prima di essere trasformati in segnali elettrici. La particolarità del Li-Fi sta nel fatto che le frequenze occupate per le comunicazioni appartengono allo spettro della luce visibile, il che ha una serie di interessanti conseguenze nel confronto con le trasmissioni radio.

15597-12001-Screenshot-2016-01-19-002447-l

La modulazione avviene in modo impercettibile per l’occhio umano. Questo significa che anche una semplice lampadina può fungere da punto di accesso dei dati. Il Li-Fi è in grado di raggiungere la velocità di 224 gigabits al secondo. Al momento si tratta ancora di uno protocollo in fase sperimentale, ma diverse aziende stanno lavorando per renderlo presto disponibile alla massa.

Ed Apple, almeno a livello software, sembra già pronta.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News