Un brevetto Apple suggerisce un iPhone con doppia fotocamera posteriore

Avevamo sentito tempo fa alcune voci e alcuni rumor parlare dell’integrazione di una doppia fotocamera sul retro dei nuovi iPhone. C’è anche chi ha ipotizzato che la nuova doppia fotocamera arrivi già su iPhone 7. Di sicuro sappiamo che Apple ha depositato un brevetto inerente a quest’argomento anche se non sappiamo se i sistemi descritti nel brevetto diventeranno realtà.

twin-camera

Come al solito specifichiamo che parliamo di un brevetto e che, in quanto tale, non è detto che quello che viene descritto in queste pagine diventi poi realtà. Spesso i brevetti portano a novità e innovazioni sui device in produzione ma altrettanto spesso non vengono più sviluppati. In questo brevetto scopriamo qualche dettaglio in più sul setup con doppia fotocamera di cui abbiamo sentito parlare tempo fa.

Per cosa potrebbe servire una doppia fotocamera posteriore? Per prima cosa per lo zoom ottico, integrando le due lenti in modo da ingrandire le immagini senza l’ausilio dello zoom digitale, poi per sfruttare separatamente le due fotocamere in modo da registrare video e scattare foto nello stesso tempo alla massima risoluzione (non come è possibile fare adesso a risoluzione ridotta). Niente male anche l’idea di usare le due fotocamere per creare video con variazioni e alternanze di foto (anche in sequenza), video e slo-mo. Il brevetto, a questo proposito, descrive alcune situazioni tipiche con iMovie e la possibilità di sincronizzare le riprese per eseguire un montaggio semplice con i relativi cambi.

Sicuramente sarà necessario tanto lavoro da parte di Apple ma le premesse potrebbero suggerire degli usi davvero interessanti e creativi di questo tipo di tecnologia.

Non ci resta altro che aspettare per capire se queste idee arriveranno sui prossimi iPhone oppure no.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News