I terroristi di Parigi hanno usato WhatsApp e Telegram per comunicare in modo sicuro

I funzionari coinvolti nelle indagini sulla strage di Parigi hanno dichiarato ai media che i terroristi dell’ISIS hanno utilizzato applicazioni crittografate per comunicare tra di loro.

bataclan-paris

 

Sia la CNN che il The Washington Post riportato queste dichiarazioni dei funzionari che stanno indagando sugli attacchi di Parigi: i terroristi hanno usato app mobile come WhatsApp e Telegram per comunicare tra di loro in modo sicuro, senza rischi di essere intercettati.

Entrambe le app utilizzato una crittografia end-to-end che rende molto difficile per le forze dell’ordine intercettare le comunicazioni, sia testuali che vocali. I terroristi hanno utilizzato più Telegram che WhatsApp per pianificare gli attacchi, ma entrambe assicurano un’elevata sicurezza per chi le utilizza.

 

 

Anche e soprattutto dopo gli attacchi di Parigi, diversi enti governativi stanno insistendo per rivedere le norme in tema di sicurezza e per obbligare le aziende produttrici di hardware e software a fornire un modo per intercettare le comunicazioni per garantire la sicurezza nazionale.

[via]

 

Offerte Amazon di oggi
News