Facebook adotta nuove misure sull’uso dei nomi reali sul social

Facebook è al lavoro per migliorare la sicurezza per gli utenti grazie a nuove misure che regolano l’uso dei nomi reali sul social network e migliorano il supporto per le segnalazioni.

facebook_logo

Facebook è un social network dove gli utenti devono (o meglio dovrebbero) iscriversi con il proprio vero nome e non con nomi di fantasia o nomi finti. E’ fondamentale per la sicurezza degli utenti che le identità degli altri siano chiare e trasparenti. Spesso però, forse troppo spesso, su Facebook si utilizzano nomi finti e nomi di fantasia, soprattutto per coprire gesti di stalking e altre brutte intenzioni. Certo, non in tutti i casi c’è da preoccuparsi per la sicurezza ma Facebook vuole rendere il social un posto sempre più trasparente e di conseguenza sicuro. Ecco perchè ha appena deciso di adottare delle nuove misure che regolano l’uso dei nomi reali per gli utenti.

Uno dei miglioramenti riguarda la segnalazione dei profili con nomi falsi. Ora gli utenti che segnalano un profilo con nome falso dovranno fornire più informazioni a riguardo e non potranno limitarsi solo a cliccare sul pulsante “segnala”. Questo è utile per capire quali sono i pericoli relativi al profilo segnalato e se si tratta di stalking, di minacce, abusi, ecc. Vengono poi migliorate anche le operazioni di conferma dell’identità tramite la verifica dei documenti con Facebook in caso di necessità.

Special_circumstance_flow_5__1_.0

Si spera che queste misure migliorino la sicurezza sul social, in attesa di qualche novità più importante che riesca a prevenire l’abuso di nomi finti per gli utenti con brutte intenzioni. Per ora le novità riguardano solo Facebook in USA ma a breve si espanderanno.

Fonte: Re/code, The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News