Reality Editor, il futuro dell’interazione tra smartphone e oggetti

I ricercatori del MIT hanno sviluppato Reality Editor, una tecnologia che potrebbe presto rivoluzionare il modo in cui interagiscono gli smartphone con gli oggetti che abbiamo in casa.

Schermata 2015-12-12 alle 12.17.38

Ad oggi, per gestire con lo smartphone termostati, frigoriferi, stufe e gli altri presenti in casa dobbiamo effettuare una serie di configurazioni e utilizzare le app dei vari produttori, rendendo il tutto molto poco pratico. I ricercatori del MIT hanno però realizzato un’app che consente di gestire tutti questi apparecchi, sfruttando la realtà aumentata. Come? Semplice, basta solo inquadrare l’oggetto per vedere sul display dell’iPhone un layer con tutti i comandi e le funzioni supportate da quell’oggetto.

Reality Editor, intoner, può anche far dialogare dispositivi diversi, tramite un’interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare. Per effettuare questa operazione, basta trascinare il dito dal cerchio che rappresenta il primo dispositivo al cerchio del secondo apparecchio, così da attivare il collegamento e l’azione desiderata. L’app offre anche la possibilità di creare alcune automazioni complesse, in base ai dispositivi installati in casa.

L’app realizzata dal MIT è già funzionante, come si può vedere dal video in basso, anche se al momento può essere utilizzata solo tramite codici QR. L’unico limite è che i vari produttori dovranno supportare questa piattaforma. Ma la rivoluzione è qui…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News