Parrot presenta il Bepop 2 Drone

Parrot ha presentato al pubblico il nuovo Bepop 2 Drone, successore naturale del drone che abbiamo testato alcuni mesi fa.

Parrot-Bebop2_drone_dronemakers-1024x492-mi9girlp4xmtgxgo7weikkg8n7lrohz6nrwthi4gx8

Il Bepop 2 Drone ha una maggiore autonomia, pari a circa 25 minuti di volo, e un design molto simile al primo modello di quadricottero. Internamente, il nuovo drone integra una fotocamera da 14 megapixel, capace di registrare video a 1080p con lente fish-eye e stabilizzatore ottico, e viene venduto sia in versione senza controller (il drone può essere pilotato da iPhone tramite apposita app), sia in versione con SkyController che ha un raggio d’azione pari a 2 chilometri di distanza.

Bebop 2 è pilotabile molto facilmente senza bisogno di istruzioni tramite l’applicazione FreeFlight 3 per smartphone e tablet. È sufficiente inclinare il dispositivo di pilotaggio – avanti, indietro, destra e sinistra – per far sì che Bebop 2 segua la direzione con precisione. Toccando il pulsante “landing”, il drone atterra automaticamente e indipendentemente dall’altezza. Durante il volo, Bebop 2 offre notevole stabilità e manovrabilità, anche in condizioni difficili, grazie a un pilota automatico diverso da quelli disponibili sul mercato.

I dati raccolti dai sette sensori sono analizzati e uniti grazie all’incredibile capacità di calcolo del computer di bordo (processore dual-core con CPU quad-core):

  • Una telecamera a stabilizzazione verticale scatta un’immagine del terreno ogni 16 millisecondi e la confronta con la precedente per determinare la velocità di Bebop2.
  • Un sensore ultrasuoni analizza l’altitudine di volo fino a 5 metri e si completa con un sensore di pressione.
  • Un sensore di pressione misura la pressione atmosferica e analizza l’altezza di volo oltre i 5 metri.
  • Un giroscopio a tre assi misura l’angolo d’inclinazione del drone.
  • Un accelerometro a tre assi misura la posizione del drone e la velocità lineare.
  • Un magnetometro a tre assi aiuta a definire la posizione del drone, come se fosse una bussola.
  • Un chipset (GNSS) associa i dati GPS e GLONASS e geolocalizza il drone aiutando a misurarne la velocità, mantenendolo stabile anche ad alta quota.

Bebop 2 raggiunge una velocità orizzontale di 60 Km/h e di 21 Km/h in verticale. Raggiunge la velocità massima in 14 secondi, frena in 4,5 secondi e resiste a un vento a sfavore di 63 Km/h! Infine, in meno di 20 secondi raggiunge i 100 metri di altezza. Bebop 2 si connette via Wi-Fi MIMO (2.4 GHz & 5 GHz) ai dispositivi di pilotaggio smartphone/tablet e garantisce una connessione perfettamente stabile fino a 300 metri. Inoltre, sono numerosi i sistemi implementati per aumentare la sicurezza dei voli: spegnimento d’emergenza dei motori, blocco delle eliche in caso di contatto, impostazione del limite di altezza e del perimetro di volo e funzionalità “return home” automatica.

La fibra di vetro rinforzata (20%) del telaio ABS e i piedini a prova d’urto assicurano una grande solidità della struttura. Mentre il poliota controlla il drone a vista, una luce LED posta sul retro del dispositivo lo avvisa circa la direzione di volo.

Parrot ha utilizzato anche nuovi materiali, infatti ora il Bepop 2 Drone pesa solo 500 grammi e può raggiungere i 100 metri di altezza in soli 18 secondi. Il drone sarà in vendita dal 14 dicembre al prezzo di 549€ per il modello senza controller, e di 799 dollari per il modello con SkyController.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori