A seguito della conferenza finanziaria, i dirigenti Apple hanno rilasciato alcune importanti informazioni e notizie che riguardano tutti i prodotti dell’azienda, dagli iPhone ad Apple Pay.

In evidenza
Apple ha venduto oltre 300 milioni di dispositivi nel corso degli ultimi 12 mesi. Apple sta collaborando con American Express per portare Apple Pay in Australia e in Canada entro la fine dell’anno, e in Spagna, Singapore e Hong Kong nel 2016.
I margini lordi sono stati del 39,9%, più di quanto Apple si aspettava, grazie soprattutto a dei costi più bassi. Apple ha chiuso il trimestre con 205.000.000.000 di dollari in contanti, con un aumento sequenziale di 2.800.000.000.
Nel trimestre si è registrato il più alto tasso di utenti passati da Android ad iPhone, pari al 30%.
Il business degli iPhone
Apple ha terminato il trimestre con una richiesta di iPhone superiore all’offerta. iOS 9 sta per diventare la versione di iOS più scaricata di sempre da parte degli utenti.
Più di 50 aziende stanno lavorando su accessori compatibili con HomeKit. iOS News è già utilizzato da 40 milioni di persone e presto arriverà in altre nazioni, dopo USA, UK e Australia.
Le vendite totali di iPhone sono aumentate del 120% in Cina. La media degli iPhone venduti è di 670$, con un incremento di 67$ rispetto ad un anno fa. La penetrazione dell’LTE nei mercati emergenti rimane bassa, dando più spazio per la crescita dell’iPhone in quei mercati.
Cook ha confermato che la Cina rappresenterà un mercato chiave per Apple anche in futuro e che già oggi l’azienda è ben posizionata, grazie agli ottimi risultati dell’iPhone. Apple punterà poi sempre di più sul programma Update, che negli Stati Uniti consente di avere un iPhone nuovo ogni anno pagando un canone mensile.
Il business dei Mac
Le vendite dei Mac hanno fatto registrare un record mai raggiunto in questo periodo, con 5,7 milioni di unità vendute in tre mesi. I ricavi sono aumentati del 4%.
Apple Watch
Le vendite dell’Apple Watch sono aumentate in modo progressivo e hanno superato le aspettative di Apple. Tim Cook non ha però rivelato il dato sulle vendite del dispositivo.
Su App Store sono disponibili 13.000 applicazioni per Apple Watch, con 1.300 native per watchOS. Molte persone hanno detto ad Apple che l’Apple Watch gli ha salvato la vita grazie agli strumenti che monitorano il battevo cardiaco.
Entro la fine dell’anno, l’Apple Watch sarà disponibile in quasi 5.000 punti vendita in 32 paesi diversi.
Il business in Cina
Le entrate in Cina sono quasi raddoppiate rispetto ad un anno fa e si sono attestate sui 12,8 miliardi di dollari.. Presto saranno attivate nuove iniziative per la tutela dell’ambiente, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Apple continuerà ad investire anche nei prossimi anni in Cina e presto saranno aperti degli uffici che lavoreranno anche al software dei prodotti Apple. Il 40% degli utenti cinesi che ha acquistato un iPad non aveva mai posseduto un prodotto Apple in Passato.
Apple TV
Tim Cook fa sapere che il primo giorno di pre-vendita della Apple TV è andato alla grande, con risultati da record.
Il business degli iPad
L’iPad Pro arriverà all’inizio di novembre. Le aziende che utilizzano l’iPad fanno registrare un tasso di interesse pari al 95%. Negli Stati Uniti, l’iPad rappresenta il 73% di tutti i tablet in commercio.
App Store e Apple Music
Attualmente, 15 milioni di account individuali e familiari stanno utilizzando Apple Music. Di questi, 6.5 milioni sono clienti paganti. I ricavi dai servizi Apple hanno raggiunto il loro massimo storico nel trimestre, con 5.1 miliardi di dollari e una crescita del 10% grazie soprattutto alle applicazioni acquistate su App Store.
I ricavi dell’App Store sono aumentati del 127% in Cina rispetto a 12 mesi fa. Il business dell’App Store è cresciuto del 25% nell’ultimo trimestre.
Il mercato enterprise
Il mercato enterite ha rappresentato circa 25 miliardi di dollari di fatturato per Apple in un anno, con una crescita del 40% rispetto a 12 mesi fa.
IBM sta utilizzando oltre 30.000 Mac, e 1.900 nuovi Mac vengono acquistati ogni settimana per i dipendenti. IBM ha fatto sapere che con l’utilizzo dei Mac sono stati risparmiati 270$ a prodotto rispetto al PC tradizionale, grazie ai minori costi di assistenza e supporto.
Cook ha detto agli investitori che non dovrebbero sottovalutare il business enterprise di Apple, costruito per arrivare a grandi numeri in pochi anni.
Apple aprirà tra i 40 e i 50 nuovi Apple Store entro la fine del 2016.
News