Apple brevetta un nuovo sistema per proteggere lo schermo dell’iPhone

Per cercare di evitare il maggior numero di danni allo schermo dell’iPhone in caso di cadute accidentali, Apple ha messo a punto un nuovo sistema che estende automaticamente dei cuscinetti retrattili che si trovano sullo schermo del dispositivo, non appena viene rilevato  un “evento” di caduta.

Schermata 2015-10-22 alle 12.57.23

In pratica, l’iPhone è in grado di capire autonomamente quando si trova in fase di caduta, ed attiva dei cuscinetti tra il vetro e la superficie su cui sta per cadere.

Malgrado Apple abbia sempre cercato di utilizzare materiali resistenti per il vetro del display, dispositivi come l’iPhone sono ancora inclini a danneggiarsi in caso di cadute accidentali di un certo tipo. Il nuovo brevetto pubblicato ieri dimostra però che l’azienda è molto attenta su questo punto e che sta sviluppando delle soluzioni molto particolari.
Schermata 2015-10-22 alle 12.57.30
L’idea di base è di montare dei cuscinetti all’interno dell’iPhone in grado di fuoriuscire in caso di cadute. Una serie di sensori presenti sul dispositivo riescono a percepire tutti i movimento dell’iPhone e di capire autonomamente quando si sta verificando un “evento di caduta”. Questi cuscinetti sono in grado di attutire il colpo e di proteggere il vetro del display, in quanto montati su tutta la superficie dello schermo.

 

I sensori in grado di rilevare la caduta sono quelli di posizione, l’accelerometro, i giroscopi e i rivelatori ambientali come i sensori di altitudine. Tali sensori riportano indietro i cuscinetti non appena il movimento cessa.

 

Sarebbe una soluzione ideale per evitare danni accidentali al display.

[via]

Offerte Amazon di oggi
News